Perfetti per i tuoi
spazi esterni.


Le pergole e i gazebo sono strutture ideali per arredare e rendere funzionali e confortevoli gli spazi esterni, per rendere vivibili aree poco usate, per aumentare la superficie calpestabile di alcune abitazioni.

Le soluzioni di pergole e gazebo Progettoelleci rendono funzionali e confortevoli questi spazi e possono essere realizzati anche su progetti specifici seguendo le esigenze della clientela che può scegliere tra le diverse tipologie di strutture, ombreggianti o chiuse, e finiture.

Nei nostri progetti non curiamo solo la funzionalità, ma anche  la valenza estetica delle strutture: la proposta delle finiture e delle cromie è ricca - dallo spazzolato colore legno alle tinte unite bianco, grigio perla, grigio scuro, verde bosco fino ai colori composti cappuccino, moka e grafite – e sempre in linea con le tendenze del momento.

Mediterraneo


Mediterraneo è la struttura di Progettoelleci in cui si sposano sapienza costruttiva e design minimale. Realizzata con travi lamellari di abete certificate GL24H, questa struttura garantisce estrema versatilità grazie alla possibilità di prevedere una protezione dalla pioggia. Ogni dettaglio della copertura è stato studiato dai nostri tecnici per restituire la purezza delle linee senza la presenza di ferramenta a vista.

Attraverso un sistema vetrato montato nella parte superiore della copertura, infatti, è possibile schermare lo spazio coperto garantedone sempre l’elevata luminosità.
Il carattere essenziale di Mediterraneo la rende la soluzione ideale per il progetto degli spazi esterni tanto in contesti architettonici contemporanei quanto in quelli storici.

La pavimentazione in legno duro, realizzata su una listellatura in legno o in scatolare di alluminio, completa alla perfezione questo ambiente esterno.

Maestrale


Maestrale è la struttura di Progettoelleci in cui si incontrano purezza del disegno e leggerezza strutturale. Linee semplici ed eleganti rifiniture sono le caratteristiche che donano a Maestrale un aspetto minimalista, perfetto per il progetto di spazi outdoor in cui si voglia arrichire il contesto con stile e raffinatezza.

Gli elementi verticali, con il loro particolare disegno binato, slanciano la figura e la copertura, un’esile cornice orizzontale realizzata in travi lamellari GL24H, ne completa la forma. Il sistema ombreggiante può essere realizzato mediante tendaggi (la cui colorazione è a scelta del cliente), canne di bamboo (con cornice a scomparsa) o elementi in legno fran- gisole (in lamelle di abete).

La pavimentazione in legno duro sudamericano, montato con clips di acciaio su listella- tura di legno o scatolari di alluminio, completa alla perfezione questo ambiente esterno.

Scirocco


Scirocco è la struttura di Progettoelleci che reinterpreta in chiave moderna la classica tipologia a padiglione. Gli elementi strutturali, snelliti nel disegno e nelle proporzioni, sorreggono la copertura a quattro falde realizzata con travatura a vista in legno lamellare GL24H. L’immagine, è allo stesso tempo, classica e contemporanea. Questo rende Scirocco una copertura versatile che ben si adatta a varie tipologie di contesto, sia esso storico, moderno o rurale.

Lo strato di copertura è realizzato con perline, guaina, tegole canadesi o coppi. Nel caso si volesse prevedere una futura chiusura perimetrale, la copertura può essere opportunamente coibentata (con fibra di legno, polistirene o lana di roccia) e ventilata mediante camera d’aria (interposta tra isolamento e sovracopertura). Il pavimento è in larice siberiano con profilo liscio impregnato bianco e finito con una vernice adatta per esterno.

Levante


Levante è la struttura ombreggiante di Progettoelleci con schermatura brise-soleil sia orizzontale che verticale. Il disegno della copertura si compone di due cavalletti realizzati con travi lamellari di abete certificate GL24H, e una sottostruttura, interposta fra questi, che permette il montaggio delle lamelle frangisole sulla faccia superiore e su quelle laterali. Grazie al versatile sistema costruttivo, il cliente potrà decidere il grado di schermatura delle superfici laterali (per 1/3, 2/3, o per l’intera superficie), come anche il montaggio, in copertura, di un sistema vetrato (o in policarbonato) per la protezione dalla pioggia. L’orientamento delle lamelle in copertura è progettato seguendo l’orientamento del sorgere e del calare del sole.

Levante risulta la scelta ideale per l’arredo di spazi outdoor in cui, con una cornice di raffinata essenzialità, si ricerchino giochi di ombre e comfort ambientale.

Ponente


Ponente è la struttura di Progettoelleci ispirata dallo stile del linguaggio moderno. I quattro pilastri angolari sorreggono le travi lamellari di abete certificate GL24H, a cui viene appeso l’intero sistema di copertura. Quest’ultimo prevede una parte piana, chiusa con perline di abete, e una parte brise-soleil aggettante, destinata alla funzione ombreggiante. Con le sue linee semplici ed essenziali, Ponente è il compagno giusto per un progetto outdoor dal carattere contemporaneo.

Il sistema costruttivo consente grande essibilità e in caso di una futura chiusura perimetrale, può essere prevista la coibetanzione della copertura (con fibra di legno, lana di vetro, polistirene o lana di roccia) come anche un sistema di protezione dalla pioggia della parte ombreggiante mediante la posa di pannelli in vetro o policarbonato.

Il pavimento è in Teak con profilo liscio e finito con olio per esterno.

Libeccio


Libeccio è la struttura di Progettoelleci in cui ricchezza strutturale e studio dei dettagli definiscono la qualità estetica. Particolare cura è riposta nella caratterizzazione dei singoli elementi: ogni pilastro è formato dall’accostamento di una coppia di elementi verticali, la copertura è una semplice fascia che slitta oltre il perimetro strutturale restituendo leggerezza all’intera figura e le soluzioni di incastro fra i vari elementi sono studiate per arricchirne i dettagli.

Lo strato di copertura è realizzato con perline su guaina. Quest’ultimo può essere coibentato (con fibra di legno, lana di vetro, polistirene o lana di roccia) e ventilato mediante camera d’aria (interposta tra isolamento e sovracopertura). Il sitema strutturale permette anche la realizzazione di lucernari in copertura, attraverso la posa di piani di vetro (o policarbonato) interposti tra le perline.

Chiaramonte


Chiaramonte è la struttura di Progettoelleci che omaggia la tradizione delle coperture a pergola. Il disegno si compone degli elementi classici della tipologia e ne riporta dettagli e modanature (il cui disegno può essere scelto dal cliente). Particolare cura è stata dedicata ai collegamenti tra i singoli elementi strutturali, risolti mediante dettagli di incastro che rispettano la tradizione. Chiaramonte è quindi la soluzione giusta per il progetto di spazi esterni in cui si voglia riproporre il fascino romantico di uno stile senza tempo. Lo strato di copertura è realizzato con perline, guaina, tegole canadesi o coppi.

Nel caso si volesse prevedere una futura chiusura perimetrale, la copertura può essere opportunamente coibentata (con fibra di legno, lana di vetro, polistirene o lana di roccia) e ventilata mediante camera d’aria (interposta tra isolamento e sovracopertura). Il pavimento è in larice con profilo liscio e finito con olio per esterni.